Foto by Biogas.it

Chi siamo

Siamo nati col nome Energy Technology Development, oggi portiamo orgogliosamente il nome Alvus, la parola latina per “alveare”, che rispecchia a pieno il nostro rispetto per la natura. In fondo, un impianto a biometano/biogas ha molto in comune con un alveare: Le biomasse vengono portate all’impianto dalle campagne circostanti, proprio come le api, che raccolgono il nettare destinato al loro alveare.
La nostra azienda nasce dal know-how maturato in oltre 15 anni dal nostro fondatore, Christof Erckert, dai progetti FSE di ricerca e sviluppo “Alpibiogas” negli anni 2009-2012 e dagli impianti biogas già realizzati con la nostra tecnologia.
Trasformiamo una buona idea in un progetto di biometano (ai sensi del D.M. 2/3/2018) autorizzato, cantierabile e finanziato.

Il nostro successo è basato sui nostri collaboratori: professionisti scelti accuratamente, con elevate competenze basate su esperienza e un iter formativo di alto livello.

I nostri collaboratori

Dott. Christof Erckert
CEO
+39 0471 195 7178
Dott. Moreno Savegnago
Biomass Procurement
+39 327 2598771
Dott. Thomas Sinha
Marketing
+39 0471 195 7179
Ing. Andrea Donini
Project Development
+39 0471 195 7180
Dott. Marco Poda
Project Development
+39 0471 195 7181
Dott. Mattia Rauzi
Legal Affairs
+39 0471 195 7187
Helswind Ganthaler
Executive Assistant
+39 0471 195 7188
Dott. Nikolaj Maslov
Project Development
+39 0471 195 7180

Cosa facciamo

Crediamo nell’energia ecosostenibile. Il nostro know-how specifico ci permette di offrire ai nostri clienti una varietà di servizi legati al biometano/biogas:

Project developer

Trasformiamo una buona idea in un progetto di biometano (ai sensi del D.M. 2/3/2018) autorizzato, cantierabile e finanziato. Insieme al nostro partner strategico BayWa r.e. sviluppiamo progetti per la produzione ecosostenibile di biometano sul mercato italiano. Per questo siamo sempre alla ricerca di siti adatti ad impianti.

Technology provider

Grazie al nostro know-how sviluppiamo soluzioni tecniche per il mondo del biogas/biometano. La nostra tecnologia è rivolta in particolare a impianti alimentati con sottoprodotti agricoli. È quindi flessibile e poco bisognosa di manutenzione. Crediamo nel principio “quello che non c’è, non si rompe”. Scopri la nostra tecnologia!

Consulenza

Il nostro team vanta oltre 15 anni di esperienza di mercato nello sviluppo di progetti, costruzione e conduzione di impianti biogas/biometano. Assistiamo i nostri clienti in ogni aspetto legato ad un impianto biogas o biometano: scelta del sito, ricerca biomasse, scelta del piano di alimentazione, selezione della tecnologia più adatta, ecc. Hai un impianto e lo vorresti ottimizzare? Vuoi convertire il tuo impianto biogas in un impianto biometano? Stai pensando di realizzare un impianto e vuoi essere seguito da un consulente? Contattaci!

I nostri partner

BayWa r.e. renewable energy GmbH, con sede a Monaco di Baviera, fornisce soluzioni di energia rinnovabile alle imprese di tutto il mondo, con più di 3,5 GW di energia rinnovabile in rete e gestendo oltre 8,5 GW di asset a fonte rinnovabile.
BayWa r.e. ripensa l’energia: solare, eolica, biomassa e geotermia. Ripensa il modo di produrla, immagazzinarla e utilizzarla al meglio. È un’azienda globale leader e si occupa di sviluppo di progetti, fornitura di servizi, distribuzione di materiale ed erogazione di soluzioni energetiche.
BayWa r.e. fa parte del gruppo BayWa, fondato nel 1923 e costituito da un gruppo di aziende di successo a livello globale, con un fatturato di 17,1 miliardi di €.

Ecomembrane srl è il leader italiano per la produzione di teli per gasometri e sistemi di impermeabilizzazione degli invasi di liquami. Il suo know how tecnico rappresenta un importante valore aggiunto per Alvus.
Ecomembrane è presente in tre continenti con unità di vendita e di produzione, aiutando Alvus a posizionarsi come technology provider sui mercati mondiali.
Oltre ad esserne partner tecnologico, Ecomembrane è socio in Alvus e detiene il 20% delle quote.

Infine, gli stessi collaboratori di Alvus sono allo stesso tempo partner, possedendo il 16% delle quote.

Cerchiamo siti

Hai un terreno di ca. 5-10 ettari in prossimità della rete di trasporto del gas? Vi è una disponibilità a lungo termine di biomasse? Reflui da zootecnia inclusa la pollina, paglie e stocchi di cerali/mais/sorgo, bucce, vinacce, scarti ortofrutticoli, residui di produzione agroalimentare? Vi sono le superfici per lo spandimento del digestato? Siamo sempre interessati a potenziali siti per impianti a biometano.

 

Finanza agevolata

L’attività di ricerca e sviluppo, per quanto accattivante, è molto onerosa. Siamo grati, ma anche fieri di aver vinto una serie di bandi di finanza agevolata.

Lavora con noi

Le competenze dei nostri collaboratori sono alla base del nostro successo. Per potenziare il nostro team, siamo sempre interessati a conoscere laureati in materie tecniche o scientifiche che abbiano un’ottima conoscenza della lingua tedesca e/o inglese.

Attualmente cerchiamo

  • Un ingegnere chimico/ing. di processo (laurea magistrale/laurea quinquennale) con conoscenze approfondite nei seguenti ambiti: meccanica dei fluidi, dinamica e controlli dei processi chimici e termodinamica. Richiediamo esperienza nella progettazione impiantistica, ed in particolare, nella redazione di diagrammi di strumentazione e tubazioni, nonché layout di processo.
  • Un ingegnere industriale (laurea magistrale/laurea quinquennale) con conoscenze approfondite nei seguenti ambiti: progettazione impiantistica, redazione di diagrammi di strumentazione e tubazioni e layout di processo, calcoli di fluidodinamica.
  • Un informatico/systems engineer, laureato in informatica con esperienza nello sviluppo di software proprietario, in particolare per la gestione e controllo di macchinari industriali.