Siamo nati col nome Energy Technology Development, oggi portiamo orgogliosamente il nome Alvus, la parola latina per “alveare”, che rispecchia a pieno il nostro rispetto per la natura. In fondo, un impianto a biometano/biogas ha molto in comune con un alveare: Le biomasse vengono portate all’impianto dalle campagne circostanti, proprio come le api, che raccolgono il nettare destinato al loro alveare.
La nostra azienda nasce dal know-how maturato in oltre 15 anni dal nostro fondatore, Christof Erckert, dai progetti FSE di ricerca e sviluppo “Alpibiogas” negli anni 2009-2012 e dagli impianti biogas già realizzati con la nostra tecnologia.
Trasformiamo una buona idea in un progetto di biometano (ai sensi del D.M. 2/3/2018) autorizzato, cantierabile e finanziato.
Il nostro successo è basato sui nostri collaboratori: professionisti scelti accuratamente, con elevate competenze basate su esperienza e un iter formativo di alto livello.
Crediamo nell’energia ecosostenibile. Il nostro know-how specifico ci permette di offrire ai nostri clienti una varietà di servizi legati al biometano/biogas:
Trasformiamo una buona idea in un progetto di biometano (ai sensi del D.M. 2/3/2018) autorizzato, cantierabile e finanziato. Insieme al nostro partner strategico VORN Bioenergy sviluppiamo progetti per la produzione ecosostenibile di biometano sul mercato italiano. Per questo siamo sempre alla ricerca di siti adatti ad impianti.
Grazie al nostro know-how sviluppiamo soluzioni tecniche per il mondo del biogas/biometano. La nostra tecnologia è rivolta in particolare a impianti alimentati con sottoprodotti agricoli. È quindi flessibile e poco bisognosa di manutenzione. Crediamo nel principio “quello che non c’è, non si rompe”. Scopri la nostra tecnologia!
Il nostro team vanta oltre 15 anni di esperienza di mercato nello sviluppo di progetti, costruzione e conduzione di impianti biogas/biometano. Assistiamo i nostri clienti in ogni aspetto legato ad un impianto biogas o biometano: analisi di due diligence, verifica business plan, scelta del sito, ricerca biomasse, scelta del piano di alimentazione, selezione della tecnologia più adatta, ecc. Hai un impianto e lo vorresti ottimizzare? Intendi acquistare un impianto esistente e vorresti farlo esaminare da un esperto? Vuoi convertire il tuo impianto biogas in un impianto biometano? Stai pensando di realizzare un impianto e vuoi essere seguito da un consulente? Contattaci!
VORN Bioenergy GmbH è un leader nella produzione di biometano e nello sviluppo di progetti con sede a Ratisbona/Regensburg, in Germania.
La missione di VORN è di sbloccare tutto il potenziale del biogas in Europa ed oltre, perché la transizione energetica verde passa anche da soluzioni di gas e combustibili a basse emissioni di carbonio.
Ecomembrane srl è il leader italiano per la produzione di teli per gasometri e sistemi di impermeabilizzazione degli invasi di liquami. Il suo know how tecnico rappresenta un importante valore aggiunto per Alvus.
Ecomembrane è presente in tre continenti con unità di vendita e di produzione, aiutando Alvus a posizionarsi come technology provider sui mercati mondiali.
Oltre ad esserne partner tecnologico, Ecomembrane è socio in Alvus e detiene il 19% delle quote.
Infine, gli stessi collaboratori di Alvus sono allo stesso tempo partner, possedendo il 20% delle quote.
Hai un terreno di ca. 5-10 ettari in prossimità della rete di trasporto del gas? Vi è una disponibilità a lungo termine di biomasse? Reflui da zootecnia inclusa la pollina, paglie e stocchi di cerali/mais/sorgo, bucce, vinacce, scarti ortofrutticoli, residui di produzione agroalimentare? Vi sono le superfici per lo spandimento del digestato? Siamo sempre interessati a potenziali siti per impianti a biometano.
L’attività di ricerca e sviluppo, per quanto accattivante, è molto onerosa. Siamo grati, ma anche fieri di aver vinto una serie di bandi di finanza agevolata.